PASQUA 2021

IO CELEBRO A CASA

Quest’ anno, a differenza dello scorso, potremo celebrare comunitariamente il triduo pasquale. Alcuni riti saranno, però, soggetti a restrizioni per limitare il pericolo del contagio.

Questo sussidio, (che potete scaricare dagli allegati qui sotto) è una proposta che la nostra comunità parrocchiale offre per vivere questi riti all’interno delle nostre case, per riscoprirle come luogo dove celebrare la fede, dove condividere l’esperienza di seguire Gesù, dove la nostra vita ordinaria e quotidiana diventa liturgia.

I gesti proposti sono in parte tratti dal sussidio #iocelebroacasa già utilizzato lo scorso anno e in parte pensati da alcuni di noi, anche prendendo spunto dai gesti che fanno parte della nostra tradizione parrocchiale. (questo il link diretto al sito https://www.insiemesullastessabarca.it/ )

IL GIOVEDI' SANTO La preparazione del pane, il gesto della lavanda dei piedi o delle mani

IL VENERDI' SANTO  La costruzione del Giardino di Pasqua e la lettura del racconto della Passione di Gesù

IL SABATO SANTO Giorno del  silenzio e dell’attesa

LA DOMENICA GIORNO Il completamento del Giardino di Pasqua, l’annuncio della Risurrezione e la benedizione della casa e della famiglia.

Sono gesti semplici, a misura di famiglia con bambini. Ogni famiglia  è libera di prendere quanto ritiene adatto a sè.

Non serve fare tutto... basta qualche segno ricordando che un gesto fatto bene, in un clima di serenità e preghiera vale più di mille parole.

Se avete voglia, fate delle foto delle vostre celebrazioni, delle preghiere, dei segni costruiti e inviatele in parrocchia o nei gruppi whatsapp della catechesi e le metteremo nel sito. (parrocchiacampalto@libero.it)

A voi, a tutte le vostre famiglie, ai vostri figli, il più sincero augurio di una Pasqua di vita nuova, gioia vera e speranza pura.