QUARESIMA 2024

Ecco alcuni eventi che sono stati pensati come preparatori alla Pasqua.
Venerdì 22 marzo, ore 18.30 chiesa di san Benedetto.
CELEBRAZIONE PENITENZIALE
La comunità, al termine del viaggio quaresimale, confessa i suoi peccati in preparazione alla riconciliazione individuale.

Domenica 24 marzo, ore 16.00 chiesa di san Benedetto
CONCERTO
In collaborazione con il coro gospel viene proposto un concerto che ci farà rivivere i vari momenti del Triduo Pasquale.

Mercoledì 27 marzo, ore 20.45 sala teatro del Patronato.
ARTE E FEDE
Attraverso i mosaici di san Marco , il ciclo pittorico del Tintoretto della Scuola grande di san Rocco e l’opera di Giotto nella cappella degli Scrovegni, la dottoressa Ester Brunet, ci guiderà a contemplare l'unico evento della Pasqua, da tre punti di vista diversi.

Uno degli impegni che la Quaresima esige, per rendere concreta la nostra conversione, è quello della carità. Come parrocchia vi proponiamo due attenzioni, oltre a quelle che ciascuno può seguire secondo la propria coscienza.

UN PANE PER AMOR DI DIO
Nel tavolo in fondo alla chiesa sono in distribuzione i salvadanai per raccogliere il frutto delle nostre rinunce a sostegno delle missioni della chiesa veneziana in tutto il mondo. Sono da riportare alla celebrazione del giovedì santo.

Signore, insegnaci a pregare, chiedono i discepoli a Gesù. Quanti di noi potrebbero fare propria questa richiesta? Ma in realtà, quanti battezzati pregano? Eppure tra i vari “impegni“ della Quaresima, per tornare ad una vita più autentica, la preghiera è il più urgente e necessario.
Secondo la tradizione ebraica, la preghiera è prima di tutto ascolto della Parola perché il nostro Dio ci parla. La preghiera quindi, non inizia con le nostre parole, ma nell’ascolto delle parole che Dio ci rivolge.
Ecco alcune indicazioni oltre a quelli che ciascuno può seguire per sua scelta.

LETTURA DEL VANGELO Un impegno che possiamo prenderci è quello di dedicare 15 minuti al giorno per stare con il Signore su una pagina del Vangelo, magari quello proposto dalla liturgia del giorno.

LETTURA COMUNITARIA Provare a partecipare al martedì alla Lectio delle ore 18.30 sulle letture delle domenica. Per imparare come fratelli e sorelle ad ascoltare il Signore che ci parla.

EUCARISTIA Riscoprire la bellezza della preghiera liturgica, nella messa domenicale e qualche volta anche nella messa feriale.

ROSARIO Ogni giorno alle ore 17.50, in chiesa c’è la recita di questa preghiera.

INDICAZIONI DEL PAPA PER LA QUARESIMA
Atti di carità
1. Sorridere, un cristiano è sempre allegro!
2. Ringraziare (anche se non "bisogno" farlo).
3. Ricordare all'altro quanto lo ami.
4. Salutare con gioia le persone che vedi ogni
giorno.
5. Ascoltare la storia dell'altro, senza processo,
con amore.
6. Stare attento a chi ha bisogno di te.
7. Animare qualcuno.
8. Riconoscere i successi e le qualità dell'altro.
9. Separare ciò che non usi e dare a chi ha bisogno.
10. Aiutare qualcuno in modo che possa riposare.
11. Correggere con amore; non tacere per paura.
12. Avere finezze con quelli che sono vicino a te.
13. Pulire ciò che si è sporcato a casa.
14. Aiutare gli altri a superare gli ostacoli.
15. Telefonare o visitare i vostri genitori.

Il miglior digiuno
• Digiuno di parole negative e dire parole gentili.
• Digiuno di malcontento e riempirsi di gratitudine.
• Digiuno di rabbia e riempirsi con mitezza e pazienza.
• Digiuno di pessimismo e riempirsi di speranza e
ottimismo.
• Digiuno di preoccupazioni e riempirsi di fiducia
in Dio.
• Digiuno di denunce e riempirsi con le cose
semplici della vita.
• Digiuno di tensioni e riempirsi con preghiere.
• Digiuno di amarezza e tristezza e riempire il
cuore di gioia.
• Digiuno di egoismo e riempirsi con compassione per gli altri.
• Digiuno di mancanza di perdono e riempirsi di
riconciliazione.
• Digiuno di parole e riempirsi di silenzio per
ascoltare gli altri.