#IOCELEBROACASA

Suggerimenti per celebrare la Pasqua a casa

• Il sussidio per la celebrazione del triduo pasquale, che trovate qui sotto in allegato o cliccando qui, è intitolato #iocelebroacasa, per richiamare la sfida di vivere la casa, dove ci troveremo ancora nei giorni pasquali, non solo come luogo per celebrare la fede, ma come occasione per scoprire la dimensione domestica dell’esperienza del seguire Gesù e per vivere nuovi stili di celebrazione. La casa, i gesti quotidiani, le presenze che la abitano sono da assumere come vita che si fa liturgia, e come attuazione di una liturgia che respira della vita ordinaria e quotidiana.

• Le celebrazioni di Papa Francesco: la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo inizierà alle 18 e alla stessa ora Francesco presiederà la celebrazione della Passione del Venerdì Santo (in allegato qui sotto si può trovare il testo completo). La sera stessa cambia ovviamente lo scenario classico della Via Crucis, non più tra le fiaccole sullo sfondo del Colosseo ma sul Sagrato della Basilica vaticana, con inizio alle 21. La Veglia di Pasqua, sempre all’Altare della Cattedra in Basilica, comincerà alle 21 dell’11 aprile, mentre alle 11 di Domenica 12 il Papa celebrerà la Messa del giorno conclusa dalla Benedizione Urbi et Orbi. Tutti gli appuntamenti saranno visibili in diretta dai canali di Vatican News: Home page (cliccando qui), pagina Facebook (accedi da qui), canale youtube (clicca qui).

• Sante Messe celebrate dal Patriarca Francesco Moraglia, trasmesse in diretta televisiva su Rete Veneta (canale 18), su Antenna 3 (canale 13) e via social sul profilo Facebook di Gente Veneta:
  • Domenica delle Palme ore 10.00
  • Giovedi Santo ore 21.00 Messa in “Coena Domini”
  • Venerdi Santo ore 16.00 Celebrazione della Passione del Signore
  • Sabato Santo Veglia Pasquale ore 21.00