• Parrocchia S.S. Martino e Benedetto

PRIMO APPUNTAMENTO GIOVEDI' 30 NOVEMBRE IN PATRONATO ALLE 20.45

Dichiarazione ecumenica di Lampedusa

Notizie evangeliche – del 3 ottobre 2017

È stata resa pubblica il 3 ottobre la Dichiarazione ecumenica di Lampedusa, una dichiarazione congiunta di esponenti e leader protestanti, cattolici e ortodossi che dal 30 settembre al 2 ottobre 2017 si sono riuniti a Palermo in un convegno internazionale dal titolo «Vivere e testimoniare la frontiera» su migrazioni, confini e accoglienza. La Dichiarazione congiunta è firmata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalla Commissione delle Chiese per i migranti in Europa (CCME) e dalla Conferenza delle chiese europee (CEC). Noi, cristiani di diversa tradizione provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti, ci siamo incontrati a Palermo dal 30 settembre al 2 ottobre 2017 per riaffermare il nostro impegno nell’accoglienza dei migranti e dei richiedenti asilo. Cattolici, ortodossi e protestanti, lo abbiamo fatto ecumenicamente, attenti alle considerazioni e alle proposte avanzate da esperti e da esponenti della società civile che hanno contribuito alla nostra riflessione. Il 3 ottobre ci siamo recati a Lampedusa per fare memoria della tragedia del 3 ottobre del 2013 quando, a poche miglia dall’isola, morirono 368 migranti. A conclusione di questi incontri e di questa commemorazione, rivolgiamo alle nostre chiese e agli organismi ecumenici in cui siamo impegnati il seguente appello...

Iscriviti a uno dei nostri gruppi per essere informato sulle nostra attività

Parrocchia di Campalto
Piazza S. Benedetto, 2